Trasparenza, etica 
e solidità finanziaria, 
gli elementi si combinano per durare nel tempo

Siamo una società a conduzione famigliare con valori chiari e non negoziabili.
Operiamo nella massima trasparenza per sviluppare le migliori sinergie
tra le diverse divisioni del gruppo e consolidare i nostri risultati.

persone

Tante intelligenze
un unico ecosistema

LCM Group è una realtà estremamente articolata, composta da 5 aziende indipendenti ma tra loro interconnesse.

La capofila, LCM spa, è guidata da un Consiglio di Amministrazione composto da 4 persone: tre componenti della famiglia Lencioni, fondatrice del Gruppo, e da un membro esterno.

Il Consiglio di Amministrazione detta le linee di indirizzo della società controllata e coordina le attività sinergiche delle altre attività facenti parte di LCM Group.

Per supportare in maniera sinergica il lavoro del CdA è stata istituita una classe dirigenziale di primo livello, che gode della fiducia della famiglia fondatrice e applica i valori e i principi del gruppo all’interno delle diverse divisioni operative.

Organigramma
LCM Trading S.p.A.

Il Consiglio di Amministrazione è composto da 4 membri:


Fabio Lencioni - Presidente
Lorenzo Lencioni - Amministratore delegato
Carlo Tagliabue - Amministratore delegato
Cecilia Lencioni - Consigliere responsabile temi ESG

Le altre aziende del Gruppo, controllate al 100% da LCM Trading S.p.A., sono dotate delle seguenti strutture di Governance:

L.C.M. Industriale SRL
Fabio Lencioni - Amministratore Unico
Luigina Zocco - Sindaco unico con incarico di revisione

Alpha Ingredients SRL
Lorenzo Lencioni - Amministratore Unico
Carlo Tagliabue - Consigliere
Luigina Zocco - Sindaco unico con incarico di revisione

LCM Genect SRL
Paolo Piazzalunga - Amministratore Unico

Etica e trasparenza,
i due pilastri dell’azione quotidiana

Per operare in settori estremamente delicati e complessi, abbiamo deciso di investire in professionisti di altissimo livello e nella massima trasparenza ed eticità del nostro operato.

Questo perché siamo convinti che la vera forza del nostro gruppo risieda nella nostra affidabilità agli occhi dei partner, siano essi fornitori o clienti, e degli Enti regolatori internazionali.

Per questo motivo tutti i nostri collaboratori sono tenuti a sottoscrivere e applicare il nostro Codice Etico e di condotta, vero e proprio faro che guida il processo di selezione e di valutazione delle persone che collaborano con noi.

Un documento che rappresenta un impegno formale nei confronti di tutti i nostri stakeholders, ma anche uno strumento attraverso il quale tramandare i valori e i principi che sin dall’inizio hanno ispirato l’azione di LCM e della famiglia fondatrice.

I principi inderogabili del Codice Etico
  • Legalità
  • Onestà
  • Fiducia
  • Trasparenza
  • Imparzialità
  • Indipendenza
  • Professionalità
  • Competenza

Il nostro impegno
per un futuro sostenibile

Il nostro gruppo opera in settori estremamente delicati e complessi, ma soprattutto opera in un mondo profondamente segnato dai cambiamenti climatici e da un crescente squilibrio nella distribuzione delle risorse e delle ricchezze.

Di questa sensibilità, ormai da anni, si è fatto portavoce il nostro Consiglio di Amministrazione che sta lavorando per ridurre progressivamente l’impatto dell’operato delle società che fanno parte del nostro Gruppo, accogliendo in questo modo le suggestioni che arrivano da numerosi stakeholders.

Nel 2023 LCM Group ha redatto e approvato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, dedicando particolare attenzione al mindset necessario per diventare realmente resilienti e durare nel tempo.

Scarica il Bilancio di sostenibilità

La sostenibilità è come un muscolo che si rafforza nell'esercizio quotidiano: non significa solo ridurre le negatività dei processi in essere, ma trovarne di nuovi più virtuosi.

Quello sforzo che LCM ha fatto nella ricerca e selezione dei migliori produttori di materie prime nel mondo e nell’esplorare con loro nuove vie di ottimizzazione delle produzioni.

Aziende serie, lungimiranti, collaborative.

Fabio Lencioni
Presidente e fondatore di LCM Group